Chi siamo

La sede dell'associazione é aperta tutti i lunedi non festivi dalle ore 21.00.

Benvenuti Chi siamo Orari pista Diventa uno di noi
Puoi diventare uno di noi scaricando il modulo in allegato.
  • Modulo di iscrizione
  • Atto costitutivo
  • La nostra storia

    Ne è passata di acqua sotto i ponti, anzi oseremmo dire, “…ne abbiamo macinati di chilometri… ”, da quel lontano 1990, quando un Gruppo di amici, Gianni Barbieri, Angelo Ferrari, Costantina Giuliani, Sara Marsico, Carmelo Murabito, Cesare Neri, Almerino Paulli, Marco Peccenati, Franco Perani e Armando Scolari “n.d.r. pluri campione nazionale e mondiale di triathlon e duathlon”, fondarono lo Sports Club Melegnano.. premi qui per leggere tutto

    L’Associazione nasce con l’intento di far conoscere il triathlon e riunire gli appassionati di questa estenuante disciplina sportiva, ma fin dall’inizio l’attività prevalente del Gruppo è stata la corsa podistica, erano gli anni dove si passava dalle gare in pista, riservate ai soli atleti di talento, alle manifestazioni podistiche non competitive, corse popolari dove tantissime persone partecipavano liberamente con l’obiettivo di correre in compagnia, star bene e divertirsi.
    Nell’anno 2017 è accaduto un fatto di grande importanza e orgoglio per l’Associazione, nel corso di un incontro del direttivo, alcuni associati avevano proposto di costituire una divisione di sport multidisciplinare quello del “Triathlon”. La proposta accolta con grande entusiasmo, e associata immediatamente alla fondazione di Sports Club Melegnano, viene approvata e nel 2018 costituita la divisione “Triatholn” realizzando quel bellissimo sogno iniziato nel lontano 1990.
    Il logo originale di Sports Club Melegnano, evidenzia infatti, le tre discipline del triathlon (nuoto, ciclismo e corsa), ed è rimasto inalterato e ancora oggi identifica l’Associazione. I colori dell’abbigliamento sociale inizialmente erano il rosso con profilo bianco, successivamente il giallo e verde, oggi ci si identifica con il bianco e blu royal.
    Le prime riunioni degli Associati avvenivano presso la Trattoria “Tri Marter” situata nella zona stazione a Melegnano, oggi il luogo d’incontro è la Sede Sociale, locale affittato all’Associazione dal Comune di Melegnano, ubicato in Piazzale delle Associazioni n. 1. Altro luogo d’incontro Associativo è la pista di atletica, situata in Piazzale Bianchi, l’impianto sportivo concesso in uso allo Sports Club Melegnano dal Comune, è utilizzato dagli Associati per realizzare i propri programmi di allenamento, questo luogo, oltre all’utilità per la pratica sportiva, riveste un ruolo di grandissima importanza per l’aggregazione tra Associati.
    Fin dagli albori è assidua la partecipazione di Gruppo alle manifestazioni podistiche, non competitive, organizzate nei giorni festivi nei comuni limitrofi a Melegnano, dall’anno 2005 l’Associazione è affiliata alla FIASP “Sport per tutti” Comitato di Lodi. Nel 2006 l’Associazione ha indirizzato anche i suoi sforzi a sostenere il settore dell´Atletica Leggera a livello amatoriale, e per questo, si è affiliata alla Federazione Italiana di Atletica Leggera, da allora partecipa a diverse manifestazioni da questa omologate a livello provinciale, regionale e nazionale, oggi si contano 120 tesserati alla FIDAL.
    Nel 2018 per sostenere la neocostituita divisione multidisciplinare l’Associazione si è affiliata alla FITRI “Federazione Italiana Triathlon” permettendo agli attuali 30 atleti tesserati di partecipare alle manifestazioni del calendario federale.
    L’Associazione, organizza e promuove diversi eventi:
    - nel maggio1997 organizza la prima corsa podistica serale denominata “Marcia dello Sport”, il cui percorso interessava i Comuni di Melegnano e Cerro al Lambro, nonostante i timori dell’esordio, l’evento riscuote un buon successo e ripaga gli organizzatori di tutte le fatiche, nell’anno successivo viene organizzata la seconda edizione, nel 1999 la manifestazione cambia denominazione e vede la luce la prima edizione della “Strafiera del Perdono” che sarà organizzata fino alla settima edizione del 2005.
    - nell’anno 2006 la “Strafiera del Perdono” cambia denominazione e passa il testimone alla “Stramelegnano”, dal 2013 questa manifestazione è organizzata, in collaborazione con Consulta dello Sport, il primo venerdì di settembre in occasione dell’apertura della Festa dello Sport della Citta di Melegnano.
    - nel giugno 2006, in occasione del 60° anniversario dalla fondazione dell’Avis Melegnano, organizza una staffetta podistica di 600 Km. da Tuscania (VT) a Melegnano (MI), in collaborazione con le gemellate sezioni Avis locali. “Tra lo Sports Club e l’Avis di Melegnano è in essere una stretta collaborazione che lega le due Associazioni nell’organizzazione di eventi da diversi anni”.
    - nel gennaio 2012 organizza la prima edizione di una corsa domenicale, omologata dalla Fiasp Comitato di Lodi, denominata “Melegnano tra i campi e la storia”, la manifestazione ottiene un buon successo con la partecipazione di 1200 podisti, dopo l’organizzazione della seconda edizione nel 2013 dal 2014 non è stata data continuità a questo bellissimo evento per motivi logistici.
    - dall’aprile 2013, collabora con Pro Loco di Colturano, all’organizzazione della manifestazione “Su e giù per il Lambro”, omologando dell’evento alla Fiasp Comitato di Lodi, la collaborazione ha assunto un particolare significato per l’impegno a far riscoprire i sentieri lungo il fiume rendendoli di nuovo percorribili.
    - dal giugno 2014 collabora con la scuola primaria Dezza di Melegnano, alla realizzazione della “Stracadorna”, la manifestazione podistica viene organizzata in occasione della apertura dell’anno scolastico, con una significata partecipazione di alunni e familiari.
    I Presidenti e Vice Presidenti dell’Associazione sono stati:
    • 1990-1995 Armando Scolari;
    • 1996 al 5/2005 Marco Vicardi - Daniela Cavallini;
    • 6/2005 al 3/2008 Cristiano Paganoni - Mauro Rossi;
    • 4/2008 al 6/2011 Alessandra Gobbi – Denis Tarquini;
    • 7/2011 al 12/2018 Giuliano Marcarini – Massimo Faeti, Maurizio Russo, Simone Bertoli;
    • dal 1/2019 Simone Bertoli – Carlo Sangalli.
    Grazie al loro impegno unito a quello di tutti i Consiglieri e Associati, è stato profuso un grande sforzo per raggiungere lo scopo sociale “L’Associazione ha lo scopo di promuovere la conoscenza e la pratica delle discipline sportive con finalità di servizio sociale teso alla promozione umana integrale della persona, nella tutela dei diritti inviolabili della persona stessa, ed alla sua valorizzazione negli aspetti formativi, educativi e ricreativi, attraverso la pratica, la diffusione e lo sviluppo delle attività correlate alla corsa podistica, ginnico-sportiva e ricreativa in genere”. Oggi Sports Club Melegnano annovera più di 130 iscritti, uniti da un forte spirito per affrontare un’attività sportiva povera e faticosa, che rafforza i valori dell´amicizia e dell´aggregazione sociale, rispettando l´ambiente e la natura che ci circonda.
    A.S.D. SPORTS CLUB MELEGNANO